Quali caratteristiche devi controllare quando scegli uno dei trabattelli mobili sul mercato?

Trabattelli mobili - torri mobili elevationshop

I trabattelli mobili in alluminio sono fra gli strumenti più utilizzati nei lavori domestici che richiedono un approccio leggermente più professionale: parliamo ad esempio della necessità di pitturare grandi pareti o dipingere greche e dettagli in alto, così come della necessità di fare qualsiasi genere di lavoro che richieda particolare stabilità in altezza.
Per questo genere di lavori infatti è meno usuale utilizzare le classiche scalette in alluminio, e si preferiscono le cosiddette torri mobili, che non sono altro che ponti in legno o alluminio solidamente ancorati a una struttura – anch’essa in alluminio – che è generalmente modulabile, per consentire l’aggiunta di altre parti in altezza.

A cosa devi fare attenzione scegliendo fra le torri mobili?

Come è facile intuire, il punto decisamente a favore dei trabattelli mobili rispetto alle scale in alluminio sta nella stabilità, e quindi nella maggiore sicurezza che possono offrire.
Ma quali sono le principali caratteristiche che un buon trabattello mobile deve avere per poter essere preso in considerazione?

  • Facilità di montaggio: perché le torri mobili siano effettivamente utili è necessario che il trasporto possa avvenire celermente, e lo stesso vale per il montaggio e per lo smontaggio.
    Esistono realtà che offrono addirittura soluzioni di montaggio velocissime e uniche: è il caso ad esempio dei trabattelli mobili Elevationshop, che con i suoi prodotti mette a disposizione dei clienti sistemi di montaggio rapido ad espansione e brevettato.
  • Sicurezza: il trabattello è più sicuro della scala, e questo è generalmente un dato di fatto. Per essere certi però che la soluzione che state scegliendo sia davvero fedele alle leggi e alle norme di sicurezza, fate attenzione all’esistenza della dichiarazione di conformità al D.Lgs. 81/08 (e, se state cercando qualcosa sul web, magari provate a richiedere il certificato di conformità: solo le aziende con prodotti validi ve lo forniranno!).
  • Portata: prima di acquistare valutate bene non solo il tipo di lavori ma anche il materiale da portare sul trabattello; ricordate che la portata delle torri mobili non è illimitata, per cui scegliete con attenzione anche a questo particolare.
  • Possibilità di espansione della struttura: per ora vi bastano trabattelli mobili semplici. Ok, ma pensate che potreste avere bisogno di qualcosa in più?

Lascia un commento