Arriva l’inverno: dalla natura la ricetta per essere sempre belle

È il momento di preparare e proteggere la nostra pelle dal freddo dell’inverno. Prendersi cura di se stessi è più che mai necessario per prevenire secchezza, screpolature e fastidiosi arrossamenti. Tanti i fattori di rischi: vento, ghiaccio, umidità, pioggia, inquinamento atmosferico.

Ma è proprio la natura a offrire soluzioni perfette per contrastare l’insorgere di problemi e consentire a tutti noi di proteggere il nostro corpo, a partire dalle zone più a rischio perché più esposte: viso e mani. Qualche piccolo accorgimento e il ricorso a prodotti naturali per maschere e creme idratanti sarà il segreto di bellezza che consentirà a tutti di affrontare l’inverno in serenità e splendida forma.

Sul sito Almeglio è possibile scoprire piccoli e utili consigli di bellezza per superare nel migliore dei modi questo periodo critico dell’anno. Nella sezione del sito dedicata alla bellezza, infatti, sarà possibile trovare articoli interessanti dedicati alla cura del viso e dei capelli, senza dimenticare i suggerimenti per la cura del corpo. Dedicare piccoli momenti a se stessi, infatti, è fondamentale per ritrovare il giusto equilibrio e rilassarsi un po’.

Il viso: ecco come tutelare gote e bocca

È il nostro biglietto da visita. Un viso luminoso, morbido e curato è un punto di forza per la bellezza femminile. È, però, anche uno degli elementi più esposti alle intemperie invernali e facilmente soggetto all’attacco di agenti atmosferici.

Labbra screpolate e pelle secca, grigia, spenta, disidratata sembrano essere conseguenze inevitabili delle rigidità invernali, ma non è sempre così. Intervenire in tempo per prevenire l’insorgere di questi fastidi è possibile. Pulizia e idratazione sono alleate straordinarie contro l’inverno.

Per la pulizia quotidiana si suggerisce di ricorrere a saponi naturali, a base di olio di oliva o il tradizionale sapone di Aleppo con un’elevata percentuale di olio di alloro. Per idratare, invece, è possibile avvalersi del contributo dell’olio nutriente di carota o del profumatissimo olio di argan.

Ai trattamenti quotidiani va, poi, affiancato un trattamento settimanale finalizzato a contrastare maggiormente le conseguenze del freddo. Si suggerisce, quindi, una maschera settimanale antifreddo e nutriente da realizzare grazie al mix di patata, yogurt e olio di oliva.

Una maschera facile da realizzare: mettete tre cucchiai di yogurt bianco intero in una bacinella, aggiungete – dopo averla fatta raffreddare – una patata lessata e schiacciata e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Il tutto va poi mescolato ben bene. Il composto ottenuto, la nostra maschera, andrà poi steso su viso e collo e lasciato agire per circa venti minuti. Il risultato sarà formidabile, la pelle del viso sarà vellutata e decongestionata. Per labbra morbide, invece, è possibile ricorrere a rimedi naturali a base di olio di mandorle, di cocco o burro di karité, miele, aloe vera, glicerina. Ma la prevenzione passa per lo scrub, una ricetta facile e veloce è a base di zucchero (anche di canna) miele d’acacia e yogurt magro. Il composto ottenuto mischiando gli ingredienti andrà massaggiato sulle labbra per circa un minuto e lasciato riposare circa 20 minuti prima di risciacquare.

Mani: è il momento di proteggersi

Mani screpolate e secche, unghie indebolite sono una conseguenza diretta della prolungata esposizione al freddo e al vento. Una maschera nutriente a base di camomilla, argilla, calendula e uovo potrà salvarvi da situazioni imbarazzanti. In una bacinella vanno mescolati quattro cucchiaio di argilla verde ventilata, un tuorlo d’uovo, due gocce di limone e due di olio di oliva, più un cucchiaio di tisana alla camomilla e un cucchiaino di oleolito alla calendula. Il composto va poi massaggiato sulle mani e lasciato in posa per circa venti minuti, ricoperto da una pellicola trasparente. Le mani vanno, poi, risciacquate con un sapone delicato.

Lascia un commento