I fondamenti per la realizzazione di un data center

La realizzazione di un data center all’interno di un’azienda deve basarsi, in primo luogo, sulla massima efficienza energetica possibile: il ricorso a tecnologie eco-compatibili rappresenta, da questo punto di vista, una notevole opportunità che merita di essere presa in considerazione e che potrebbe essere foriera di numerosi vantaggi per il business.

La riduzione e il contenimento dei costi sarebbero senza dubbio tra questi, ma anche l’aumento della flessibilità e l’incremento dell’efficienza sarebbero conseguenze positive da non sottovalutare. D’altro canto in un’azienda il ruolo dell’information technology è sempre più importante, in quando assicura, tramite il ricorso a tecnologie flessibili, la massima competitività. Quando si parla di tecnologie flessibili ci si riferisce non solo a tecnologie efficienti, ma soprattutto a tecnologie che hanno la capacità di adeguarsi alle variazioni e agli sviluppi del mercato: un mercato che propone necessità sempre più elaborate e richiede un impegno sempre maggiore, per un time-to-market la cui competitività è destinata ad aumentare.

La realizzazione di un data center, dunque, non deve basarsi unicamente sull’efficienza energetica, che pure è una caratteristica a cui non si può rinunciare, ma anche sulla disponibilità: ciò vuol dire che la disponibilità del sistema nel complesso non deve presentare alcun tipo di elemento di discontinuità, così come la protezione dei dati critici per l’azienda e la protezione dei processi.

Ne consegue che per la realizzazione di un data center anche la sicurezza è fondamentale: tutte le infrastrutture di IT dovrebbero essere certificate e testate, così da risultare affidabili. Per tutti questi motivi, sarebbe consigliabile rivolgersi a degli specialisti di data center, in grado di progettare una soluzione personalizzata a seconda delle esigenze che si desidera soddisfare. Un approccio di questo tipo consente di limitare i costi operativi delle infrastrutture e di gestirli nel modo più semplice possibile, in virtù di una razionalizzazione del progetto con soluzioni di sistema.

Lascia un commento