Consigli Fantacalcio: su quali difensori puntare il prossimo Campionato?

Nel costruire la propria rosa ideale per il Fantacalcio, molti Fantallenatori puntano ad investire il grosso dei loro crediti per accaparrarsi i bomber più prolifici ed i centrocampisti più soliti ad andare in rete, puntando molto sul ottenere punti dai goal realizzati.

Non va sottovalutata però l’importanza del reparto difensivo: costruire una difesa solida, con titolari garantiti è fondamentale, e molta attenzione va riposta nello scegliere giocatori che ad una media voti alta, associano anche un numero quanto più possibile basso di cartellini, che vanno a sottrarre punti preziosi al risultato finale, rischiando di penalizzare fortemente la prestazione dell’intera squadra.

Alla luce di quanto detto, andiamo a vedere su quali difensori puntare per la stagione di fantacalcio 2016/2017.

La solidità difensiva della Juventus è da anni sotto gli occhi di tutti, Barzagli nello scorso campionato ha ancora una volta confermato la sua affidabilità come centrale, unita ad una classe che gli garantisce sempre prestazioni pulite e sontuose. Bonucci è in continua crescita e sembra aver preso anche il vizio dell’assist, valore aggiunto non trascurabile. A chiudere in bellezza troviamo Alex Sandro: il terzino brasiliano già nel primo anno con i bianconeri può vantare una media voti eccellente e frequenti assist.

Altri nomi da tenere d’occhio li troviamo in casa Napoli: primo su tutti Koulibaly, che sembra essersi finalmente affermato come un talento difensivo assoluto, sotto la guida sapiente di mister Sarri. Occhio però alle voci di mercato: non è detto che il giovane francese sarà ancora alla corte di De Laurentis alla fine del prossimo mercato estivo.

Altro pupillo di Sarri è Tonelli, che indosserà la maglia azzurra nel prossimo campionato e ritroverà il suo mentore: è lecito aspettarsi un campionato di tutto rispetto dall’ex-Empoli.

Sempre nella rosa del Napoli troviamo un altro ottimo acquisto per il prossimo Fantacalcio, ovvero Elseid Hysaj. Il giovane albanese è reduce da un eccellente campionato e con tutta probabilità sarà un protagonista del prossimo.

Per premiare la costruzione di reparti solidi, molte leghe di campionato prevedono dei bonus di reparto.

Ad esempio, presso la piattaforma Fantacalcio Online sono disponibili diversi Modificatori di difesa personalizzabili, che assegnano un punteggio di bonus o malus in base alle prestazioni dei vari reparti.

In questo caso prendiamo in considerazione il Modificatore Difesa: tale parametro va a tenere conto dei voti complessivi del reparto difensivo e assegnerà secondo un meccanismo di bonus/malus, dei punteggi in base alla prestazione di tutta la difesa.

In altri termini ad esempio, se la nostra difesa è stata eccellente, questa prenderà un bonus proporzionale ai voti ottenuti o, in alternativa, verrà assegnato un malus al reparto offensivo avversario tanto più pesante, quanto più alti i voti della nostra difesa.

Scenario esattamente opposto si presenterà nel caso di una difesa carente: il nostro punteggio sarà penalizzato o tramite un malus al reparto difensivo, o per mezzo di un bonus all’attacco avversario.

Per queste ragioni, per essere competitivi nel prossimo Fantacampionato, i Fantallenatori più navigati sanno bene che dovranno fare attenzione non solo ai vari goleador, ma anche ai difensori più affidabili.

Lascia un commento